Come scrivere meglio in 6 punti

Scrivere in modo impeccabile un blog

Siamo tutti scrittori, inevitabilmente. Quando pubblichiamo un post sui social, scriviamo stati su Whatsapp, siamo storyteller delle nostre vicende. Se però sei un blogger e hai deciso che vuoi scrivere meglio, allora leggi l’ articolo e capirai come scrivere migliorando nel tempo. Le parole sono uno strumento difficile da maneggiare, sapendo da che parte iniziare il cammino sarà meno tortuoso.

Scrivi semplice

I termini desueti e poco usati servono solo a generare confusione e nient’altro. Il nostro non deve essere confuso ma avere chiarezza, deve sapere ciò che gli vogliamo comunicare. Bastano anche parole di tutti i giorni, specialmente se si sta scrivendo un blog per tutti. Keep it simple!

Non scrivere troppo

Se stai scrivendo un blog di questo tipo, abbastanza semplice, minimalista e a tratti personale i fiumi di parole sono eccessivi. Meglio scrivere articoli brevi ma ricchi di contenuti e che sanno conquistare l’ attenzione dei lettori. Il contenuto é importante quanto l’ estetica dell’ articolo. 400-700 righe di testo sono più che sufficienti.

Questione di forma

Curare l’ estetica di un articolo é un arte, perché fa’ la differenza tra un articolo bello nel contenuto ma esteticamente scarso ed un post bello. Non avere paura di rileggere, riscrivere, di stare 10 minuti in più a controllare che ciò che hai scritto non sia solo di valore ma anche bello nel design e nella forma.

Arricchisci il tuo vocabolario

Leggi, ascolta e reperisci risorse. Ascolta podcast, leggi libri e giornali, Il tuo vocabolario si espanderà di conseguenza. Espandere il tuo vocabolario ti rende in grado di maneggiare con cura le parole, come uno scultore con uno scalpello. Sii un artista consapevole.

Esci di casa

Le storie sono le persone e le persone sono le storie. Esci di casa e guardati attorno, osserva pensa e rilassati. Il mondo reale é la miglior fonte d’ ispirazione per creare nuovi contenuti.

Prenditi una pausa

Scrivere di corsa genera mostri. Prenditi del tempo per te stesso, per le persone a te care e che ti vogliono bene e disconnettiti dalla rete e dal tuo blog per vivere. Ritornerai più carico e pronto per nuovi articoli.

Pensare Minimal