Sane abitudini mattutine

Ecco cosa fare di prima mattina appena svegli ( e cosa evitare):

Nell’ era del digitale sempre più spesso trascuriamo noi stessi, affidandoci a cattive abitudini che già di prima mattina possono compromettere la giornata, renderci più stanchi e così via.

Questo articolo vuole essere uno spunto utile per correggere queste cattive abitudini.

Ecco le cattive abitudini da eliminare di prima mattina:

1) Usare il cellulare appena svegli

Un’ abitudine assolutamente scorretta: il cervello deve ancora riprendersi dalla fase REM, mentre il corpo ed il metabolismo si riattivano, non c’è nulla di peggio che il cellulare appena giù dal materasso. Il consiglio non è di svegliarsi con la sveglia già inclusa sul vostro smart-phone, ma di comprare una sveglia vecchio stile in modo tale da ridurre al minimo l’ uso del cellulare. Inoltre è risaputo che i cellulari emanano onde elettromagnetiche ed essere costantemente inondati da esse minano la concentrazione, rende più stressati. L’ ideale sarebbe quello di controllare il telefono almeno un’ora dopo la sveglia, magari dopo aver consumato colazione e fatto una doccia rivitalizzante.

2) Alzarsi troppo velocemente

Prendetevi i vostri tempi, del resto avete passato 6-7 ore nel letto senza muovere un muscolo. Il tempo necessita dei suoi ritmi per riprendere il suo normale corso durante la giornata. Concedetevi il lusso di stiracchiarvi e temporeggiare un po’

3) Non bere acqua appena svegli

Bere l’acqua dovrebbe essere la prima cosa da fare quando ci si appresta a fare colazione. Pensandoci un attimo capirete che 7-8 ore di sonno senz’acqua molte, bere acqua a temperatura ambiente con un po’ di limone aiuta a svegliarci e risveglia il metabolismo dalle ore di inattività.

Cosa bisognerebbe fare

Rifarsi il letto appena svegli:

Rifarsi il letto è un gesto semplice ma ricco di significato: vuol dire che già di prima mattina siamo motivati a volerci bene, ad avere amor proprio e rispetto verso gli oggetti. Essere produttivi già di prima mattina è un buon modo di iniziare la giornata

Concedersi 10 minuti di silenzio ( senza pensare)

A volte non serve parlare ma semplicemente stare in silenzio, per ritrovare l’ ordine mentale e fare chiarezza. 10 minuti di silenzio non sono così male vero?

Fare ginnastica per 5 minuti

Non serve fare circuiti mirabolanti per tornare in forma, ma costanza ed i tempi giusti. Questa è il segreto per tornare smaglianti: essere costanti nel fare palestra in casa. 5 minuti sono ideali se dovesse mancarvi il tempo.

Se ti è piaciuto questo articolo ti invito a lasciare un commento e a condividere il post! Un saluto da PensareMinimal