Risparmio: ecco i 9 sprechi più comuni

Ecco gli sprechi che minano le nostre finanze

A volte non ci basta quello che abbiamo: vogliamo di più. Vogliamo una macchina nuova, vogliamo l’ ultimo modello dell’ iPhone ,nonostante ciò non corrisponda al nostro stile di vita. Capita spesso di comprare per impressionare le persone intorno a noi, a causa di una voglia insaziabile di piacere temporaneo. Se inizi a notare che i contanti scarseggiano ed i problemi aumentano, allora c’è qualcosa che veramente non quadra. Gli sprechi sono sempre dietro l’ angolo ed a volte anche un piccolo acquisto, se prolungato nel tempo, rischia di minare la nostra stabilità economica.

In questo articolo vedrai i 9 sprechi più comuni.

1. Le sigarette

Le sigarette costano in media 5 euro al pacchetto, non è una cifra da sottovalutare. Se ogni mese compriamo 5-8 pacchetti, il cui costo medio è 5 euro, allora al mese andremo a spendere in media 30-40 euro! Le sigarette contengono nicotina, tabacco e molte altre sostanze cancerogene che causano in media nel mondo la morte di 8 milioni di persone. Uno spreco che non solo rovina e mette a repentaglio la nostra salute in primis ma inevitabilmente anche le nostre finanze. Se dovessimo eliminare le sigarette dai nostri acquisti andremmo a risparmiare circa 1000 euro all’ anno.

2. L’alcool

L’ alcool è tanto temibile quanto le sigarette: 3 milioni di morti all’ anno nel mondo. Limitarne l’ acquisto e l’ uso ci permette di risparmiare ed evitare possibili malattie come la cirrosi , dovute all’ uso eccessivo dell’ alcool.

3. Andare al bar quasi ogni giorno

Sembrerà una cosa banale ma spendere quasi ogni giorno denaro per andare a bere un caffè può essere un problema, soprattutto se questa dovesse diventare un’ abitudine. Meglio mangiare o bere qualcosa fatto in casa. Non c’è nulla di male nel bere un caffè ogni tanto, così come mangiare qualcosa con gli amici, ma ciò non deve diventare un gesto giornaliero e ripetuto nel tempo.

4. Telefoni che non ci possiamo permettere

Ah l’ultimo modello dell’ iPhone, bello vero? Comprare articoli di elettronica, cellulari, tablet e computer portatili fuori dal nostro stile di vita è ormai la legge ai giorni nostri, in special modo fra i giovani. Quante volte abbiamo preferito acquistare un cellulare piuttosto che un po’ di libri o qualcosa di più utile per crescere anche finanziariamente? In media un telefono costa sui 400-500 euro, ma certi toccano cifre come 1000 euro ( vedi Apple). Avere la disponibilità economica e comprare un iPhone 13 è normale, ma se così non fosse allora è meglio investire i tuoi soldi in altro.

5. Gratta e vinci

Il gratta e vinci è gioco d’ azzardo, come il betting o giocare al casinò. Le probabilità di vincita sono pressoché pari a zero. Per intenderci è più probabile essere mangiati da uno squalo o incorrere in un incidente aereo. Genera dipendenza, porta alla miseria e ad accumulare debiti, una vera e propria piaga sociale da cui difficilmente se ne esce. Non sperperare i tuoi soldi in questo, investili o spendili meglio.

6. No ai debiti

No si parla di debiti enormi, ma di piccoli debiti. Tuttavia accumulare debiti non è una buona cosa, specie se questi debiti aumentano passo passo in modo incontrollato. I debiti non esistono se vuoi migliorare la tua situazione economica. Paga sempre rispettando i termini.

7. Ritardo nei pagamenti

Riallacciandomi al sesto punto, ecco che mi tocca parlare di tasse. In Italia sono molte le tasse da pagare: L’ IMU, la TARI, la luce e il gas e chi più ne ha più ne metta. Avendo molte tasse da pagare, arrivare in ritardo coi pagamenti è tirarsi la zappa sui piedi. Sii sempre puntuale nel pagare, perché le multe da pagare sono salate e care da pagare.

8. Abbonamenti INUTILI

Quante volte ci siamo promessi di guardare un film su Netflix e poi non lo abbiamo mai fatto? Se alcuni abbonamenti sono superflui eliminali e non fare nessun tipo di abbonamento. Le Pay Tv sono un cruccio? Basta disdire l’ abbonamento. Semplice, non è vero?

9. Impressionare gli altri comprando

Uno spreco che non ha nemmeno ragione di esistere? Chi dobbiamo impressionare? Gli altri? Siamo noi che dovremmo essere felici, non impressionare gli altri con gioielli, vestiti costosi o suv di ultima generazione. Se vuoi veramente essere ricco investi su nuove competenze, studia informati, crea un blog o un business online con le competenze acquisite. La vera ricchezza viene da dentro di te, non illudendo gli altri, questo è tutto il contrario della felicità.

PensareMinimal