Come organizzarsi, 3 dritte fondamentali:

Come organizzarsi con i giusti mezzi

Organizzarsi bene è di vitale importanza, che si tratti di lavoro o vita quotidiana.

In questo articolo troverai 3 pratiche dritte per poterti aiutare ad essere una persona più organizzata e quindi pianificare meglio non solo la tua giornata ma anche i tuoi obiettivi.

1: “Notion”, la routine sul tuo PC

Notion è un’applicazione-software utile per crearsi delle schede da riempire di mansioni, compiti o obiettivi da completare.

Puoi scaricarla tranquillamente da qui

Inizialmente risulterà difficile da usare, ma seguendo i tutorial proposti non sarà difficile da usare. Uso Notion per i miei obiettivi quotidiani, imparare le lingue (dedicherò un articolo anche a quello) e per gli obiettivi a lungo termine.

La raccomando per un fattore di design ed user experience: priva di orpelli e che va dritto al sodo.

2. Dividere la giornata in minuti, non ore (Tecnica del pomodoro)

Avete presente la tecnica del pomodoro? Se non la conoscete andate a dare un occhiata a questo blog.

Se volete essere anche più produttivi il consiglio è quello di suddividere le mansioni e la giornata stessa in minuti, non ore, così avrete bene in testa quanto tempo dedicare a ciascun compito, il tutto scandito da una sveglia.

Torna utile soprattutto durante lo studio, dove la pianificazione gioca un ruolo fondamentale (parlerò delle tecniche di studio in un prossimo articolo).

3. Il riposo è importante

Un consiglio che molti non menzionano è la fase in cui non facciamo proprio nulla. Non fare nulla, scordarsi per un po’ dei problemi e delle cose da fare è fondamentale se si vuole ritornare più forti ed attivi di prima

Se pensate che essere produttivi voglia solamente dire produrre costantemente, dormiteci sopra.