Mindset: come essere un buon leader che tutti vogliono

Ecco come essere un leader

Come si fa a comportarsi da vero leader? Ecco i consigli per comportarsi con carisma, intelligenza e metodo. Tutti noi lo vorremmo essere ed in questo articolo imparerai come, scoprendo come le persone dotate di carisma non sono come le immaginiamo.

Qualche precisazione

Essere leader non vuol dire essere per forza dei leader estroversi, e nemmeno essere invincibili. Il CEO di Apple Tim Cook è l’incarnazione in tal senso di un leader autentico. Non si parla solo di tecniche di risparmio come il just in time, la quale ha permesso di far crescere l’ azienda di Cupertino in modo esponenziale ma di semplicità, frugalità. Tim Cook è un leader silenzioso rispetto ad un più carismatico ed onnipresente Steve Jobs(leggi l’articolo sul suo anniversario),ma la sostanza non cambia. La semplicità trionfa, specie se si guarda a Warren Buffet, un simpatico investitore di 91 anni del Nebraska il quale ama pranzare da Mc Donald’s, scegliendo i piatti a seconda dell’ andamento del mercato.

Ascoltare è meglio che parlare

Lo abbiamo visto con Francesco Bruno (leggi l’articolo). Ascoltare è sempre un passo avanti rispetto al mero parlare, perché una parola detta in meno é una parola capita in più. Quando ci troviamo di fronte ai nostri dipendenti, ai nostri clienti, ai nostri stretti collaboratori dobbiamo ascoltarli, ascoltare le loro proposte e esigenze, dare loro un feed-back. La vera innovazione è l’empatia, fattore decisivo per un lavoro più gratificante. Ascoltare implica anche ascoltare sé stessi, cercando di capire cosa vogliamo e come possiamo fare per auto-migliorarci in armonia.

Per essere leader serve la semplicità

Mark Zuckerberg non lo vedrete mai vestirsi Gucci, Prada o Armani, al contario lo potreste vedere con lo stesso paio di vestiti, a condurre un esistenza priva di ostentazione. Questo é la vera differenza tra un leader ed un capo: la semplicità, la quale si rispecchia nel come ci mostriamo agli altri. Un concetto che non riguarda solo il CEO di Facebook, lo stesso Jobs viveva in una casa di piccole dimensioni con la famiglia, mangiando frugale.

Chi l’ ha detto che per essere leader serva solo comunicare?