Ricchezza: come essere ricchi e dare valore

Ecco come iniziare a dare valore a ciò che fai

Ricchezza

Noi tutti aspiriamo a generare ricchezza, ad essere “ricchi”. sia per acquisire un certo grado di indipendenza finanziaria e maggiore tranquillità. Rimaniamo stupefatti da come certe persone sappiano non solo essere ricche, ma anche ricche dal punto di vista mentale.

In questo articolo non parlerò tanto di soldi quanto di mindset, il modo di pensare che plasma la nostra vita. Cambiare mentalità é veramente difficile se non si sa come fare. In realtà non é per nulla un concetto difficile da capire e nemmeno da attuare. Cosa rende le persone veramente ricche “ricche”?

Affermare che i miliardari siano tutti nati con la camicia é una fesseria bella e buona. Ci sono storie emblematiche come quella di Jack Ma (che invito ad andare a leggere). Nulla nasce dalla ben nota “fortuna”.

La verità é che un uomo motivato a creare qualcosa di unico a costo di perdere tutto avrà successo, piccolo o grande, accantonando il discorso miliardari.

Ecco la vera ricchezza

Cos’é la vera ricchezza? Non si parla di denaro, di Bitcoin e investimenti fatti sul Forex ma di Mindset vero e proprio. Come si diventa ricchi? Lo si diventa avendo uno scopo, un fine per cui vale la pena buttarsi e rischiare le carte del nostro mazzo. La ricchezza vera e propria é questa: la mente, la quale non ha limiti se non NOI e i nostri LIMITI.

Come divento ricco interiormente?

La risposta non é univoca, lo puoi nel modo che più preferisci, con il tuo percorso e con i tuoi errori. Se però bisogna individuare degli elementi comuni, 2 sono i modi:

  1. Ampliare le conoscenze INFORMANDOSI ed ESSENDO CURIOSI
  2. Testare
  3. Parlare con persone stimolanti

1. Ampliare le conoscenze:

Leggere blog, vedere posti. Sii coraggioso ed amplia le tue conoscenze, lasciati stuzzicare dalla CURIOSITA’. Internet offre diversi materiali da cui partire come Blog, podcast e video su YouTube. Un lavoro di ricerca che non finisce mai, nemmeno quando pensi che sia finita. C’é sempre qualcosa da imparare ed assimilare da poter inserire nella propria lista di conoscenze. Per ciò che riguarda il mindset e la crescita personale non posso non citare Efficacemente, blog fenomenale gestito da Andrea Giuliodori, una miniera infinita di articoli sulla crescita personale. Non avere più scuse, l’ evoluzione ti aspetta!

2. Testare

Non serve avere fretta: prenditi il tempo per capire che cosa ti sta aiutando e cosa no. Ascolta, sperimenta i consigli, parla e scrivi annotando gli spunti più interessanti che ti hanno colpito di un video, una storia e perché no anche una canzone. Può essere qualsiasi cosa, basta che sia qualcosa che ti stimoli, dandoti speranza.

3. Parlare con persone stimolanti

Siamo condizionati dalle persone, a volte é bene farsi condizionare dalle persone giuste. Circondati di persone ATTIVE, non TOSSICHE E ACERBE. Per stare bene devi stare con persone OTTIMISTE, non PESSIMISTE e FRUSTRATE. Valuta sempre le persone che frequenti, perché possono essere il fattore decisivo della tua crescita o della tua caduta. Rimani in contatto con queste persone, crea qualcosa di unico, esci e parla con quelle persone.

Il cambiamento avviene solo perché lo vuoi TU, solo così sarai veramente ricco dentro.

Pensare Minimal