Come trovare l’equilibrio nella propria vita:

Sani principi per essere in pace con sé stessi e trovare l’equilibrio:

Viviamo in un mondo ricco di stimoli, innovazioni ma anche tanto stress e aspettative. Non è un fattore da sottovalutare, se teniamo conto delle innumerevoli prove che ci sottopone la vita, dunque come possiamo per esempio dopo un periodo brutto trovare la forza di rialzarsi?

Questo articolo non vuole essere la soluzione delle soluzioni, ma un piccolo aiuto per tutte quelle persone che stanno vivendo un periodo critico delle loro esistenze, persone come me e te che stanno lottando per potersi affermare o uscire da un periodo di crisi. Sei pronto a ritrovare un po’ l’equilibrio?

Il fatto di essere vivi é la regina delle opportunità

Sembra scontato, ma pensa al solo fatto di essere vivi. Vivere é la regina dei doni, perché siamo noi in parte a deciderne l’ andamento, come viverla e come farla vivere agli altri. Tenere conto di questa cosa non può fare altro che aiutarci

Devi volere il meglio, ma non pretenderlo

Volere è potere, pretendere invece é controproducente. Nel mondo dei giorni nostri pretendiamo troppo da noi stessi, cercando di oltrepassare il limite per poi ritrovarsi privi di forze il week-end. Bisogna vivere secondo i propri standard, valorizzando ciò che si possiede e non ciò che non si ha.

Paragonarsi agli altri è dannoso

I social network come Instagram ci espongono al pericolo del compararsi agli altri quando si parla di vita, lavoro e soldi. Siamo abituati a scrollare il feed alla ricerca di foto a cui mettere like, spesso venendo invasi da avvenenti uomini e donne che conducono una vita da sogno. La vita se fosse veramente così sarebbe fantastica ma spesso dietro alle foto non si potrà mai sapere cosa sta passando una data persona.

Non dare a te stesso colpe che non hai, non incolpare gli altri

Bisogna smettere di darsi colpe che non si hanno, così come rivolgere il naso agli altri. “Chi è causa del suo male pianga se stesso” é un detto maledettamente vero in questo frangente. Le persone intelligenti, riflessive ed umili non danno la colpa agli altri, ma allo stesso tempo non pensano di essere i principali responsabili di tutto il male che gli accade. La risposta in questo caso é “dipende”, ma se c’è una cosa che fa male alla nostra serenità e darsi la colpa anche di cose che non possiamo controllare.

Non essere invidioso

L’ invidia é una bestia terribile profondamente radicata nella società. Quando vorresti essere qualcuno di migliore hai due possibilità: morire di invidia o prendere quella persona- personaggio e studiarla per capire come emularla. Questo è uno dei gesti più umili e acuti che si possano fare. Non morire di invidia, ma impara da chi ce l’ ha fatta. Anche questo è trovare il proprio equilibrio

Ti è piaciuto questo articolo? Se sì lascia un commento e condividi l’articolo

PensareMinimal