Come scrivere un post per il tuo blog

Come scrivere in modo accattivante per portare qualità sul tuo blog

Per attirare nuovi visitatori ed iscritti alla newsletter, scrivere degli articoli di valore, che lascino qualcosa ai lettori è l’arma vincente, ma come si fa a scrivere bene? Qual è il modo giusto per scrivere un post per il tuo blog? In questo articolo vedrai come.

Questo post si aggiunge alla raccolta di tutorial “Blog”, una serie di post creati per aiutarti con la creazione del tuo spazio online in modo facile e veloce. Ho in mente di realizzare anche un PDF guida con tutti gli step passo passo che ti guideranno verso la realizzazione del tuo blog, dalla creazione di un tema personalizzato fino alla gestione degli articoli e all’ uso della piattaforma WordPress.

Se non sai ancora come creare un blog ti consiglio di leggere questo articolo, in cui ti spiego come creare il tuo spazio con Altervista.

Non perdiamoci in chiacchiere, iniziamo.

Come avere idee per scrivere

Per scrivere bene un post, devi definire bene qual è la tua nicchia di riferimento, ovvero il tema principale dei tuoi articoli. Senza di esso sarà più difficile organizzarsi per non rimanere a corto di idee. Pensare Minimal ad esempio parla di minimalismo, crescita personale e stile di vita, un blog come andreagaleazzi.com che parla di tech, cellulari e tecnologia non parlerebbe mai dei miei stessi argomenti. Se si rimane a corto di idee da pubblicare, ecco che Google arriva in nostro soccorso: basta porgli delle domande riguardanti i nostri argomenti.

Qui ho scritto su Google due parole chiave, “come” e “minimalismo”.

Sono usciti 5 risultati diversi attinenti alla mia nicchia, 5 possibili articoli da pubblicare. Provate a farlo con la vostra nicchia.

Come scrivere articoli interessanti

Non esiste il metodo definitivo per scrivere articoli interessanti. Personalmente seguo una scaletta che chiamo “Il climax”, ed è strutturato in modo tale che fin dalle prime righe dell’ articolo il lettore non si annoi durante la lettura:

  1. Problema
  2. Esposizione (importante)
  3. Conclusione

Problema

Quando scrivi un articolo che dovrà portare qualcosa al lettore, bisogna tenere in considerazione COSA vuole il nostro lettore medio, quale problema dobbiamo risolvere? Sta a te decidere quali problematiche dovrai risolvere, ma esistono essenzialmente due metodi per avere materiale a disposizione:

  1. Quora
  2. I feedback nei commenti

Se hai una presenza su Quora puoi facilmente cercare delle domande che corrispondono alla tua nicchia e rispondere a tali domande. L’importante è rispondere in modo intelligente alle domande. Intanto che rispondi alle domande riuscirai ad addentrarti nelle problematiche comuni del tuo settore.

Esposizone

Dopo aver chiarito il problema espongo le mie soluzioni cercando di scrivere in modo pulito e secondo il mio stile di scrittura. Mi piace esporre non solo consigli teorici ma anche tanti suggerimenti pratici. La gente non ama troppo i giri di parole ma soluzioni concrete con dei RISULTATI.

A proposito di risultati, se vuoi sapere come ottenere dei risultati leggiti questo articolo su misura per te, dimmi cosa ne pensi lasciandomi un commento!

Conclusione

La conclusione è IMPORTANTISSIMA:

Questa è la parte in cui cerco di dare un messaggio con il mio contenuto, al di là che si tratti di un post tecnico oppure più leggero e riflessivo. Scrivere un articolo senza una lezione da imparare non è degno di essere scritto, dipende sempre dal contesto e dal tipo di sito che si sta realizzando.

Quello che cerco di fare al meglio è dare un valore a chi legge i miei articoli, perché chiunque leggerà non se ne andrà mai a mani vuote, senza qualcosa dentro, senza aver imparato nulla.

Mi soddisfa dare qualcosa di importante, anche a chi non conoscerò mai.

Pensare Minimal