Come risparmiare in 3 semplici passi:

Come risparmiare da vero minimalista

Le nostre finanze sono un problema non da poco, del resto il denaro ci permette di vivere. Ci sono brutte abitudini che vanno assolutamente eliminate per evitare di avere problemi a far tornare i conti come vogliamo. La maggior parte dei nostri problemi finanziari deriva dalla poca saggezza nel spendere il denaro che possediamo e ci siamo guadagnati in modo appropriato e per le cose che veramente ci servono. Ecco tre semplici passi da fare se si vuole risparmiare soldi nel modo giusto.

Ma veramente mangi quello?

Il fast food ed una pizza vanno bene ogni tanto (anche se tendo a considerare il cibo del fast-food come un surrogato del cibo.) Ma spendere sempre soldi per cibo spazzatura fa’ male alle vostre finanze e alla vostra salute. Ci vuole equilibrio nel mangiare. Sono un gran consumatore di carne rossa, ma non amo abbuffarmi di ogni cosa che vorrei comprare e trovare sulla mia tavola. Andare a cena in una normale pizzeria costa circa 20€ in media, ora moltiplicatelo per tutte le volte che mangiate fuori. Iniziano ad essere tanti i soldi, vero? Un consiglio é cercare di cucinare prodotti che comprate al supermercato, magari facendo delle scelte accurate sui prodotti che comprate: il rapporto qualità-prezzo, quanto conviene per voi e la quantità. Gli euro al chilo fanno veramente la differenza.

Guarda che schermo

L’elettronica é grosso problema: oggi più che mai siamo circondati da dispositivi dotati di schermo ed interattività. Basta solo pensare ai cellulari e ai soldi che vengono spesi per comprarli sia ricondizionati che non. Oppure per cambiare modello. 600€ in media sono una cifra considerevole. I libri costano molto meno, e possono dare spunti per crescere. Tu hai una libreria? Quanto è grande? Quanti libri leggi all’ anno? Leggere online é una grande cosa, ma il sapore di un libro cartaceo é irraggiungibile.

Diamoci una taglia

Amiamo vestirci bene, in certi contesti é giusto vestirsi bene e a modo. Non é la stessa cosa vestirsi con giacche, pantaloni e magliette fuori dal nostro budget. Steve jobs( bello citare Jobs) indossava un dolcevita nero, New Balance grigie e dei jeans, il suo abbigliamento era sempre lo stesso ogni volta che doveva presentare un prodotto. Non serve indossare per apparire. Miliardari come Bill Gates si vestono tanto quanto si vestirebbe una persona normale, senza eccessi.

Cosa fai d’ altro per risparmiare?

Pensare Minimal