Come gestire il proprio tempo

Gestire il tempo a disposizione per gratificarsi

Oggigiorno siamo circondati da innumerevoli impegni e stimoli: dalle notifiche dello smartphone fino ai messaggi e alle mail. Gli impegni scolastici, universitari e lavorativi di certo non aiutano a migliorare la situazione. Come possiamo gestire il tempo che ci avanza o ci manca? Qual é il segreto per portare avanti un progetto anche se ci manca tempo?

Pianificare

Recentemente ho pubblicato questo articolo , dove parlo dell’ organizzazione. Pianificare bene non è scontato: a volte non basta pianificare ma bisogna pianificare con cognizione di causa. Perché affermiamo di non avere tempo? Perché pianifichiamo talvolta nel modo sbagliato oppure perché facciamo delle scelte. Affermare che il tempo è poco non è altro che una scusa per auto-gratificarci e dunque non prendersi una data responsabilità. Pianificare è semplice con gli strumenti presenti sullo smartphone, anche con il semplice ausilio di una sveglia o di una notifica.

Molla quei social!

I social network sono la benedizione e la maledizione dei giorni nostri: piattaforme dal grande potenziale ma che se usati nel modo errato sono il fattore primo per la mancanza di tempo. Quante ore perdiamo davanti al cellulare? Tante, in media 6 ore nei casi più estremi. Un’ enormità di tempo, quando una passeggiata o lo sport farebbero decisamente meglio. Limitare i social ed ogni tanto spegnere il cellulare sono la soluzione migliore.

Impara a dire di no

Quante volte diciamo NO? Ciò deriva anche dal fatto che quando qualcuno ha bisogno di noi, raramente diciamo di NO. Preferire il sì al NO è però ci può rubare tempo che magari vorremmo utilizzare per i nostri progetti. Non abbiate paura di dire NO, ciò non vuol dire rifiutarsi sempre di dedicare tempo a qualcuno ma di dare priorità a sé stessi.

No multitasking

Avviare troppi progetti, pensare a tante cose allo stesso tempo rischia di sovraccaricarci. Meglio pensare a poche tasks. Un passo alla volta è sempre meglio di un salto nel vuoto.

Se ti è piaciuto questo articolo, ti invito ad iscriverti alla newsletter e a lasciare un commento!

Pensare Minimal