Come avere successo: la guida definitiva in 6 passi

La guida per avere successo in tutti gli ambiti della vita

successo

Chi non vorrebbe avere successo? Togliersi soddisfazioni ed essere fieri di sé stessi é una cosa indescrivibile. Può anche essere solo un fattore quotidiano come ad esempio vivere meglio il rapporto con le altre persone, studiare meglio e raggiungere i nostri obiettivi a breve termine. Se vuoi sapere come avere successo per grandi obiettivi e progetti, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti mostrerò come questo cammino parte da pochi gesti quotidiani, pensieri, scelte ben calibrate e accorgimenti che se adottati con la giusta tenacia, renderanno il cammino meno complicato da percorrere.

1. Perché?

Avere un’idea chiara di ciò che vuoi fare aiuta ad essere più consapevoli dei mezzi che dovremo usare per raggiungerlo. Vuoi avviare un business online? Vuoi sentirti più libero e felice? Cerca di identificare i passi da fare e le tempistiche da usare per poter raggiungere tale scopo. Non basta dire “voglio avere successo”, perché solo pensare non ti porterà da nessuna parte, nemmeno per gli obiettivi più semplici. Scrivi i tuoi obiettivi su un foglio di carta, esplora te stesso.

Porsi questa domanda é fondamentale perché il mindset é fondamentale. Inseguire il successo senza mindset é come per un pilota di F1 non sapere come guidare una monoposto: i rischi sono notevoli, le batoste potrebbero essere difficili da digerire.

Questo Ted é l’ esempio di come la consapevolezza sia fondamentale.

Ricordati: il successo é voluto, ma i rischi sono tanti: i tuoi detrattori, i fallimenti e le critiche che riceverai. Non sono cose da sottovalutare. Inevitabilmente se ti metti all’ opera avrai sempre un problema da risolvere, specie se sei all’ inizio di un progetto, di un idea, di un cammino da percorrere.

2. Preparati a sudare

Nulla ti é regalato. Il mondo può sembrare un posto crudele da questo punto di vista ma é così. Lavorare per portare a casa lo stipendio é guadagnarsi il denaro per vivere e non è semplice ed immediato. Fare palestra vuol dire costruirsi il fisico sudando, faticando e buttandosi giù per avere un corpo migliore. Scordati le raccomandazioni. Se vuoi lasciare il segno devi avere il coraggio di saper incassare i colpi.

Nulla é scontato. Per conquistarsi il proprio terreno si farà passi avanti e indietro. Subirai delle sconfitte temporanee che non ti devono illudere. A tal proposito ti raccomando una lettura, il famoso libro “Pensa e Arricchisci te stesso“. Qui troverai spunti utili per raggiungere il tuo successo personale e finanziario.

3. Fallisci il più possibile

La società odierna vieta di fallire, perché fallire é una mancanza che non può essere tollerata. Al lavoro non si può sbagliare, a scuola non devi prendere le insufficienze o le note. Siamo pieni di aspettative che non contemplano l’ errore. Quando si tratta di realizzazione personale le cose cambiano decisamente gusto: più sbagli ed impari dai tuoi errori, maggiore é la possibilità di imparare da quegli errori per correggere il tiro. Se ad esempio scrivendo un blog non riesci a raggiungere il tuo pubblico, impara la SEO e lo storytelling. Trovare una soluzione ad un fallimento é la cosa più produttiva e sana che tu possa fare. Le persone di successo hanno fallito innumerevoli volte, come Jack Ma prima di fondare Alibaba (leggi questo articolo)

4. Scegli un mentore

Tutti i grandi hanno avuto un idolo che li ha ispirati ad intraprendere una carriera o un sogno. Abbi il coraggio di lasciarti ispirare da chi ce l’ha fatta, dal suo carisma, dagli insegnamenti che ti può indirettamente dare ascoltando interviste e guardando video su YouTube. Il mentore é quel fuoco che ti anima, non lasciare che la tua ambizione si spenga.

5. Fallo per uno scopo profondo

I soldi sono un obiettivo concreto, degno di essere menzionato. La vera auto-realizzazione però non é fare i soldi ma intraprendere un cammino per un fine profondo, per il piacere di provarci e realizzare qualcosa che ci piace e ci tiene svegli la notte. Se non fosse così, devi rivedere le carte del tuo mazzo. Senza passione non si va molto lontano e si rischia di inciampare ancor prima di aver iniziato il tragitto.

6. Sii paziente:

La pazienza é la vera chiave del successo a mio modesto parere. Puoi avere tutte le skill a tua disposizione, ma la costanza e la pazienza battono il talento uno a zero. I soldi facili non esistono, se non per guru e truffatori che vendono il proprio corso online. La pazienza ripaga sempre se hai valore da vendere, ma non aspettarti il successo da un giorno all’ altro. Se saprai aspettare non te ne pentirai affatto

Pensare Minimal