Blog: ecco il segreto che mi sta cambiando

Scrivere un blog non è mai semplice, specialmente all’ inizio quando bisogna costruirsi un pubblico che sia interessato alla tua nicchia. Scrivere avendo sempre delle idee a disposizione è d’obbligo se si vuole generare interesse ed engagement e portare valore ai tuoi lettori.

Personalmente sto testando vari metodi per rendere la scrittura piacevole, interessante e a misura di utente, ma quello che ti svelerò é il metodo più efficace per fare il salto di qualità

Recentemente ho guardato vari video su YouTube su come scrivere gli articoli di un blog, ma ho avuto come l’ impressione che tutti dicessero la stessa identica cosa: devi scrivere di ciò che ti piace. Indubbiamente è imprescindibile che nel caso in cui tu apra un blog devi avere una buona conoscenza dell’ argomento che stai affrontando; ma non è una condizione sufficiente per generare un contenuto utile al tuo pubblico.

Il punto è il seguente: il segreto per generare interesse è essere empatici e consapevoli dei bisogni del tuo pubblico. Non vuole dire solamente capire il lettore, ma valorizzarlo, ascoltarlo e cercare i bisogni della tua nicchia.

Esempio: Pensare Minimal è un blog improntato sul minimalismo e la crescita personale, a rigor di logica Pensare Minimal non pubblicherebbe mai un articolo che parla di calcio, del Milan o della Juventus ma solamente di minimalismo, morning routine ecc.

“Ok, ma come faccio a capire i bisogni del mio pubblico?”

Ed ecco che per voi vi ho riservato una chicca speciale: Quora

Come Quora si rivela fondamentale per un blog:

Facendo un secondo esempio, sempre con il blog PensareMinimal ( o qualsiasi altro blog di altre nicchie), se gli argomenti scarseggiano o non si sa cosa scrivere basta cercare le domande che gli utenti pongono alla community di Quora.

A questo punto, dopo aver trovato due o tre domande a cui rispondere in modo esauriente, senza cadere nel fastidioso spam si allega il link del Blog, in modo tale che se il contenuto dovesse ottenere una considerevole quantità di views, non solo si cresce in termini di traffico, ma è possibile crearsi un pubblico fedele.