Ascoltare per comunicare: intervista con Francesco Bruno

Seconda intervista con Francesco Bruno sul mindset

Francesco Bruno

Si torna su tracciati già percorsi, a mille all’ora gustando l’ ebrezza di minuti che paiono secondi. Francesco Bruno ha avuto modo di presentarsi qui, su Pensare Minimal, in uno dei primissimi articoli redatti dal blog. Questa volta si parla di comunicare.

Comunicare efficacemente non è faccenda di poco conto, specie se si osserva quanto al giorno d’oggi comunicare è la materia prima di ogni business di successo. Andando anche nell’ordinario comunicare diventa fondamentale non solo dal punto di vista lavorativo ma anche emotivo e personale. ” Comunicare è un fatto emotivo che può essere migliorato con la pratica” afferma Francesco, il quale si sofferma nello specifico sul tema delle lingue.

Francesco Bruno è anzitutto un poliglotta, è quasi naturale per lui parlare di comunicazione mettendolo in relazione con le lingue. La pratica è un’ altra componente sacra, il mattone fondamentale per acquisire nuove conoscenze e raggiungere gli obiettivi a lungo termine.

“La pratica deve essere quotidiana, saltuaria ed eseguita con costanza per ottenere risultati tangibili” prosegue. “Ascoltare però è la vera comunicazione” afferma. Ascoltare ci permette di capire lo stato di chi ci ascolta, di essere empatici con chi segue il nostro seminario oppure la nostra cerchia di amici.

I sorrisi non mancano, quando Francesco nomina la parola “mentore”. Un mentore non è solo un esempio ma chi comunica al nostro cuore pur non conoscendoci, ci muove e ci spinge a nuotare nel grande oceano della vita, a prendere rischi.

“Avere un mentore ci permette di capire chi siamo, non solo di comunicare meglio”.

Conoscersi meglio è soprattutto ascoltare gli altri.

Un ringraziamento dal Blog di PensareMinimal a Francesco Bruno, del valore e del calore che porta in ogni intervista.

Se volete vedere l’ultimo video dell’ intervista a Francesco seguite questo link.