7 strategie per migliorare la memoria

Come migliorare la memoria

Capita di sentirci poco lucidi, attenti oppure di non essere al top. Nei periodi di stress specialmente la memoria cala drasticamente, facendoci sentire a disagio. Come rimediare? Ecco i miei suggerimenti:

1. Mindfulness e meditazione

Fare meditazione è stato dimostrato che aumenta la concentrazione, la creatività e dunque la memoria influenzando l’ umore. Meditare non solo aiuta la concentrazione ma allevia di conseguenza lo stress, infatti la meditazione e le pratiche di Mindfulness concentrano i propri esercizi sul respiro, sul controllo di esso. Dedica 10 minuti al giorno alla meditazione, dopodiché bevi acqua per dissetarti. L’ esercizio continuo porterà a grandi risultati

2. Scrivere

Che si tratti di scrivere un blog oppure di scrivere su un diario cartaceo poco importa: scrivere é efficace. Permette di sfogare le nostre problematiche su carta, di esprimere i nostri pensieri ed essere padroni di ciò che pensiamo, alleviando l’ansia. Scrivere tiene in allenamento il cervello. 10 minuti di scrittura serale sono il massimo, magari dopo una bella doccia post-cena.

Se volete scrivere in digitale vi consiglio:

  • CintaNotes (Windows)
  • Evernote (Windows-Mac)
  • Squid (Windows-Mac)

3. Ascoltare music

Ascoltare musica é risaputo che sia un toccasana per la memoria, in modo particolare stimola la creatività e ci sconnette temporaneamente dai problemi quotidiani. Il cervello diventa più flessibile, plastico e la mente ne beneficia. Al pari della lettura è un ottimo modo per rilassarsi e per agevolare la fase di studio, quando dobbiamo reperire ed immagazzinare informazioni.

4. Leggere

Leggere è un toccasana per la memoria: è anzitutto un passatempo che aumenta autostima, memoria e proprietà di linguaggio. L Apre nuovi orizzonti, leggi l’ articolo che ho scritto sul blog riguardo la lettura.

5. Dormire correttamente

Dormire bene è un fattore decisivo se si vuole migliorare la memoria. Solitamente si dovrebbe dormire 7-8 ore al giorno per sentirsi riposati e carichi. Meglio sconnettersi dai social o dalla tecnologia per evitare un sonno spezzato ed irregolare durante la notte. Vi sconsiglio di guardare il cellulare appena svegli.

6. Passeggiare

Cosa c’è di meglio di camminare? Mia nonna mi ha sempre raccomandato di camminare quando ho problemi che mi fanno venire il mal di testa, ed ha ragione! Innanzitutto è attività fisica, la quale ci fa faticare ossigenando il corpo. Il cervello ha bisogno di ossigeno per rigenerarsi. Lo sport è un grande alleato contro l’ Alzheimer e previene innumerevoli malattie degenerative.

7. Bere molta acqua

Bere è un bisogno essenziale per la nostra sopravvivenza, noi stessi siamo fatti per l’ 80% di acqua. 2 litri al giorno di acqua naturale ( sconsiglio l’ acqua gasata) aumenta il focus, la concentrazione ed è rinfrescante. Bere acqua calda al mattino, appena svegli inoltre migliora la nostra digestione ed aiuta a svegliare il metabolismo.

Pensare Minimal